ANGELI DI BETLEMME SPIRITUALITA' ED IDENTITA'

"Gli ANGELI di BETLEMME"



2 Ottobre 2010 giorno della fondazione 
Festa liturgica degli Angeli Custodi.

Pagina biblica di riferimento; Lc 2, 1 -14

Icona di riferimento: la Natività

luogo spirituale di riferimento: il Monastero delle Clarisse di Novaglie (VR)

Spiritualità degli Angeli di Betlemme

La vita degli Angeli di Betlemme, è illuminata dal brano evangelico di Luca al Capitolo  secondo (Lc 2,1-14). In maniera più particolare al canto degli Angeli nella notte della natività, che lodano Dio in cielo:

“ Gloria a Dio nel più alto dei cieli
e sulla terra pace agli uomini amati dal Signore.” (lc 2,14)

Si può facilmente notare che la prima parte del canto  è rivolta a Dio, richiamo all’assoluto di Dio e alla necessità per ogni creatura di lodarlo e ringraziarlo continuamente.  per tutto quello che compie. In particolare per noi, per il Dono del Figlio Suo Gesù Cristo e per il dono dello Spirito Santo infuso nei cuori dei fedeli. Esempio di tutto ciò, sono sulla terra le Donne e gli Uomini che vivono la vita religiosa ed in particolare quella contemplativa. Ci sono di aiuto e di sostegno la Clarisse Sacramentine di Novaglie  che condividono con noi la preghiera per la Terra Santa.
Secondo richiamo del canto degli Angeli è l’invito ad essere strumenti di pace sulla terra attraverso opere di solidarietà e di carità. Questo impegno per noi è rivolto alla Terra Santa ed al Caritas Baby Hospital di Betlemme, ove ogni giorno il Bambino Gesù nasce e chiede di essere aiutato ed assistito.
Questi due elementi, preghiera di lode e azione caritativa unite insieme diventano la Croce di Cristo, segno supremo del Suo Amore per tutti noi.
Affidiamo a Maria Madre di Dio e Regina degli Angeli, pellegrina gioiosa sulle strade del mondo del Vangelo di Suo Figlio, il nostro cammino di Fede di Speranza e di carità e a San Giuseppe, umile falegname, che fece del suo quotidiano il Tempio ove lodare Dio, con la concretezza della sua vita nel servizio alla S. Famiglia. Uomo del silenzio, Sognatore che trovo più gioia nel dare che nel ricevere.




ALCUNI PUNTI BASE.

1.     I gruppi o le singole persone denominati “Gli Angeli di Betlemme” nascono come sostegno al Caritas Baby Hospital di Betlemme e più in generale la Citta della Natività..

2.     Gli Angeli di Betlemme hanno una loro spiritualità che vivono nella loro realtà personale, una volta l'anno si radunano per un incontro spirituale.